24.7.06

A distanza di alcuni mesi

Ricomincio a scrivere a distanza di alcuni mesi (che sono stati d'intenso studio) e a distanza di un mese dal mega-wikiraduno di Vicenza. Ricomincio a scrivere perchè vedo che ho quattro o cinque persone al giorno che leggono, anche se le cose sono vecchie di mesi. Cosa dire?
L'esperienza festambiente vicenza, la festa-fiera-evento sugli stili di vita sostenibili, la democrazia e la legalità cui abbiamo partecipato con lo stand di wikipedia è stata molto gratificante. Più di un migliaio di persone si sono fermate e hanno chiesto e ricevuto informazioni.
Molti ci conoscevano già, spesso per merito di beppe grillo, altri ci hanno scoperto per la prima volta e hanno deciso di approfondire. Ma anche chi aveva già sentito parlare di wikipedia spesso ha scoperto che collaborare non è difficile e non richiede di essere superesperti, insomma ha cambiato prospettiva.
È passata a trovarci anche la sorella di una mia collega di studi pisani, ricercatrice in biologia molecolare (a differenza della sorella, che studia matematica), che è molto interessata al modello wiki come alternativa all'attuale schema di diffusione delle pubblicazioni scientifiche, basato sul refereeing gestito dalle riviste. Pare se ne stia discutendo proprio su Nature, rivista che, come sappiamo, si è già mostrata molto attenta al mondo wiki.
Che sviluppi ci riserva il futuro?

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home